CORSI

Ashtanga Yoga Mysore Style

La pratica nel suo insegnamento originale secondo la tradizione di Sri K. Pattabhi Jois e Sharath Jois. Classe consigliata a chi conosce la sequenza anche a livello principiante: è il modo tradizionale per imparare e per iniziare la vostra pratica di yoga. La self practice, sotto la guida di un insegnante esperto, insegna ad assumersi la responsabilità della propria pratica e a sviluppare un rapporto di fiducia profonda con l’insegnante che vi accompagnerà nel tempo nello studio delle posture, dalle più semplici alle più avanzate, in modo sicuro. Per essere inseriti da subito nelle classi Mysore style anche se non si conosce la sequenza, è richiesto una base di yoga e un impegno continuativo di almeno due pratiche alla settimana per un mese.

Ashtanga Yoga Intro

Classe dedicata al principiante assoluto di yoga dove si imparano i saluti del sole e le posizioni di base in piedi e seduti. L’insegnante guida la sequenza con un ritmo lento per imparare la prima parte della Prima Serie dell’Ashtanga Yoga curando le basi della respirazione e degli allineamenti nelle posizioni. La pratica viene introdotta in un modo accessibile a tutti con spiegazioni e varianti. Dopo un periodo iniziale, il principiante verrà invitato alle classi Mysore Style.

Ashtanga Yoga Full Primary Series

Classe guidata secondo la tradizione di Sri. K. Pattabhi Jois e Sharath Jois, riservata a coloro che già praticano in classi Mysore Style. La sequenza segue un ritmo essenziale e sostenuto, cadenzato dall’esatto conteggio degli atti respiratori e dei vinyasa in sanscrito. Attraverso questa pratica si sviluppa il senso del ritmo nel vinyasa. Gli insegnanti autorizzati presso il KPJAYI di Mysore si impegnano a trasmettere l’integrità e la purezza di questa antica pratica indiana.

PRANAYAMA

Appuntamenti dedicati allo studio del pranayama per coloro che dopo aver sviluppato una pratica continuativa, desiderano imparare la disciplina. Il corso non è aperto ai principianti.

Passaggi Armonici

Classe di pratica dinamica, ispirata al lavoro di Dona Holleman, che nasce dall’esperienza dell’insegnante nel comporre màla, sequenze di asana, in modo creativo per imparare a percepire le potenzialità espressive del corpo nelle infinite architetture del vinyasa. Una didattica che accompagna gradualmente il praticante ad affrontare le posizioni yoga cogliendone gli elementi strutturali di radicamento, centratura, allungamento e respiro nel vinyasa. Classe aperta a tutti i livelli di pratica.