THE PRACTICE
Pratichiamo Asthanga Vinyasa Yoga nella sua forma tradizionale come insegnato da Sri K Pattabhi Jois attraverso lo studio delle seguenti sequenze: la Prima Serie (Yoga Chikitsa) che disintossica e allinea il corpo, la Serie Intermedia (Nadi Sodhana) che purifica il sistema nervoso , Pranayama e canto.
Le lezioni possono essere guidate dall’insegnante – Classi guidate – oppure stile Mysore con il supporto dell’insegnante e lo sviluppo della pratica personale.
La metodologia tradizionale prevede che ogni livello venga sviluppato interamente prima di passare al livello successivo, attraverso la pratica costante e attraverso lo sviluppo della respirazione profonda. L’ordine delle asana nella sequenza deve essere mantenuto poiché ogni postura è la preparazione a quella successiva.
La pratica dell’Asthanga Vinyasa Yoga richiede impegno, disciplina e umiltà per poter avere i benefici di un corpo sano e vitale, di un sistema nervoso purificato e di una mente calma, lucida e cosciente.
L’Asthanga Yoga può quindi essere praticato solo con il supporto di un insegnante opportunamente preparato secondo la tradizione e capace di guidare l’allievo nell’acquisizione della stabilità partendo dall’ascolto del respiro.
Opening Mantra
auṁ
vande gurūṇāṁ caraṇāravinde sandarśita svātma sukhāva bodhe |
niḥ-śreyase jaṅgali-kāyamāne saṁsāra hālāhala mohaśāṁtyai ||
ābāhu puruṣākāraṁ śaṁkhacakrāsi dhāriṇam |
ahasra śirasaṁ śvetaṁ praṇamāmi patañjalim ||
auṁ
om
I bow to the lotus feet of our great teachers, who uncovers our true self and awakens happiness
Like a Shaman in the Jungle he brings total complete well-beeing.
He can even heal the most awful poision of conditioning and illusion.
The upper body of human shape, carrying a mussel horn (original tone), a discus (infinity) and a sword (power of differentiation) having 1000 bright heads, I bow to Patanjali.
om
Closing Mantra
go-brāhmaṇebhyaḥ śubham-astu nityaṁ lokāḥ samastāḥ sukhino-bhavaṁtu ||
uṁ śāntiḥ śāntiḥ śāntiḥ
May the well-being of all people be protected By the powerful and mighty leaders be with law and justice.
May good success be with all cows (divinity) and scholars May all (samastah) the worlds (lokha) become (bhavantu) happy (sukhino).
Om peace, peace, peace